50° Marcia per la Pace

Anche quest’anno si tiene la Marcia nazionale della Pace, proposta da CEI, Caritas Italiana, Pax Christi Italia, Azione Cattolica Italia, per domenica 31 Dicembre 2017.

La presentazione è stata fatta dal Vescovo di Bergamo, mons. Francesco Beschi: il cammino propone una riflessione sulle migrazioni e rappresenta un importante anniversario; si tratta, infatti, della 50° edizione della Marcia, che, come la sua prima edizione, avrà come meta Sotto il Monte Giovanni XXIII, un omaggio a papa Giovanni XXIII in concomitanza con l’evento che tra maggio e giugno porterà in pellegrinaggio l’urna del Santo bergamasco nella Sua terra natale, in occasione del 60° anniversario dell’elezione a Pontefice (28.10.1958) e del 55° della Sua morte (03.06.1963), nonché 50° anniversario del Seminario diocesano da Lui voluto.

Si camminerà e pregherà per la costruzione di una cultura della pace, nel ricordo del Concilio Vaticano II e dell’impegno per la pace che Giovanni XXIII ha sempre manifestato durante il Suo pontificato.

La pace nel quotidiano, anche attraverso una particolare attenzione a “migranti e rifugiati, uomini e donne in ricerca di pace” (come dice Papa Francesco).

La partenza è prevista alle ore 16 e 30 del 31 Dicembre prossimo dalla parrocchia di Calusco d’Adda e si snoderà per circa 4 km in 4 tappe, fino a raggiungere, nella quarta tappa, la chiesa parrocchiale e il giardino della Pace di Sotto il Monte.

La conclusione alle ore 22 e 30 con la Santa Messa presieduta dal vescovo Beschi.

Al termine bevande calde e doni natalizi.

Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito: www.diocesibg.it